Soccorso medico d’urgenza, ambulanze, vigili del fuoco, guardia costiera, 112, 9-1-1: tutti i servizi di emergenza hanno bisogno di una piattaforma per la gestione di eventi, uno strumento per identificare la soluzione migliore e per coordinare le risorse sul territorio. A loro si rivolge il Computer Aided Dispatch di Beta 80, che fornisce oggi il più avanzato strumento per le centrali di risposta, sulla base di protocolli e tecnologie software più evolute.
Life 1st è la piattaforma CAD più innovativa del settore. Basata su Service Oriented Architecture (SOA), completamente web, disponibile in cloud oppure on premise, Life 1st garantisce tutti gli standard tecnologici più evoluti (multi-tenancy, integrazioni tramite open API, interfaccia configurabile) e la completezza di gestione delle procedure d’emergenza.
MAGAZINE & INSIGHTS
Velocità di informazione, precisione nella condivisione, intervento tempestivo: sono queste le caratteristiche capaci di rendere performante un centro di emergenza, e un cittadino più sicuro e tutelato. Le piattaforme gestionali per dispositivi mobile di Beta 80 uniscono gli strumenti più avanzati per agevolare il lavoro dei soccorritori, coordinando persone e risorse e senza rallentare i sistemi IT.
Beta 80 offre una vasta gamma di soluzioni di tipo mobile, iOS e Android per supportare i soccorritori a gestire le situazioni di difficoltà.
Il cuore è la soluzione Life 1st Smart Hub, progettata con una serie di funzioni chiave, comuni a tutti i First Responders (soccorso medico, vigili del fuoco e forze di polizia) e ai cittadini che prestano servizio di prima assistenza.
Life 1st Smart Hub è semplice come le app di tutti ed include molte delle stesse funzioni intuitive. Con Smart Hub si possono ricevere notifiche di nuovi eventi, inviare foto, segnalare il proprio stato d’avanzamento, seguire la rotta verso il luogo dell’emergenza e comunicare via chat con colleghi e la centrale operativa.
La soluzione Smart Hub offre moduli specifici di gestione dei processi e permette di personalizzare e registrare il metodo di intervento, i rapporti e i dati di scena.
Smart Hub raccoglie informazioni come rapporti di funzionamento, registrazioni di polizia, report su pazienti personalizzati per ambulanze, rapporti d’intervento o relazioni di ispezione per i vigili del fuoco.
Per le Ambulanze, poi, è disponibile Life 1st ePCR (Electronic Patient Clinical Record), l’estensione che consente di avere una vera e propria scheda clinica su tablet, da compilare e inviare alla Centrale Operativa.
MAGAZINE & INSIGHTS
Quando ogni secondo fa la differenza, è fondamentale localizzare l’emergenza con chiarezza e precisione.
Una mappa con una cartografia immersiva, completa di mezzi, unità e punti d’interesse è la chiave per trovare, con facilità, le informazioni necessarie.
Il cartografico Life 1st permette all’operatore di individuale la posizione del chiamante, le risorse più adeguate e mobilitare i mezzi più adeguati, grazie a un’interfaccia intuitiva e completa.
All’interno della Centrale di Emergenza, il GIS è una parte vitale del Computer Aided Dispatch: consente di correlare i dati relativi alla posizione del chiamante con le informazioni geografiche, inserendoli sulla mappa. Il cartografico è, dunque, uno strumento chiave per aver un quadro completo circa il posizionamento delle risorse e come usarle al meglio per far fronte all’emergenza.
Life 1st è il primo CAD in Europa e integrarsi con Waze, per ridurre la velocità di risposta alle emergenze. L’integrazione, attiva in Lombardia dal 2018, prevede che le segnalazioni di incidenti da parte degli utenti Waze, vengano comunicate alla Centrale 112. Inoltre, soccorritori utilizzano Waze per raggiungere la destinazione nel minor tempo possibile. Waze, infine, avvisa gli utenti in zona del sinistro. Il progetto ha portato a una diminuzione dei tempi di intervento di quasi 4 minuti e mezzo.
MAGAZINE & INSIGHTS
Dal 2014, Beta 80 sviluppa Where Are U, l’app che il Ministero degli Interni italiano ha ufficializzato come strumento per le chiamate di emergenza al 112 e la localizzazione automatica del chiamante.
Where ARE U, app completa e gratuita, rivoluziona la richiesta di soccorso: grazie al GPS localizza direttamente la posizione inviandola automaticamente alla centrale.
Grazie ad apposite icone consente inoltre di richiedere aiuto in modalità silenziosa (per chi non può parlare), oppure tramite chat diretta con l’operatore della Centrale di Emergenza.
Pensata per tutti, ma con in mente le necessità di cittadini fragili, Where Are U è personalizzabile con dati condivisibili con l’operatore di centrale.
Where Are U è l’app di emergenza per il 112, valida per il territorio italiano. Il consorzio PEMEA – Pan-European Mobile Emergency Application, di cui Beta 80 Group fa parte, ha l’obiettivo di costruire un network europeo di app, per l’uso libero delle app di emergenza in tutto il continente.