IT Service Management
L’IT al servizio del business
Attraverso soluzioni di ITSM leader di mercato, aiutiamo le organizzazioni ad erogare i servizi IT in modo efficiente. Per garantire fluidità ai task, minimizzare i costi e ridurre i rischi, implementiamo e personalizziamo i processi secondo le best practice più consolidate, con particolare riferimento alle attività ITSM di Incident Management, Request & Change Management, Problem Management e gestione del ciclo di vita dei servizi. Inoltre, supportiamo i nostri clienti nell’adozione di pratiche ITIL.
L’obiettivo dell’IT Service Management
Nel contesto della Trasformazione Digitale dei servizi, l’ITSM risponde al duplice obiettivo di garantire la sostenibilità delle infrastrutture informatiche e di allineare le richieste del business con i servizi forniti dall’IT. Per costruire un ITSM di qualità è necessario progettare i servizi in modo strutturato e utilizzare strumenti integrati. Un ITSM di alto livello consente alle organizzazioni di rispondere rapidamente alle esigenze del business, fornendo un valore concreto e tangibile agli utenti finali.
Un nuovo rapporto tra Business e IT
L’adozione di strumenti a supporto dell’ITSM consente di modificare il rapporto tra business e IT, facendo evolvere quest’ultimo da semplice fornitore di servizi a partner. La collaborazione stretta fra IT e business consente all’azienda di raggiungere più rapidamente gli obiettivi di business. L’ITSM offre un ampio set di pratiche capaci di portare efficienza e razionalizzare le attività dei dipartimenti IT: l’impatto sul business dei task IT è minimizzato; viene rafforzata la compliance alle normative; si reagisce più velocemente ai cambiamenti del mercato.
ITSM: l’approccio di Beta 80 Group in 5 step
Siamo specializzati nella gestione di sistemi di IT Service Management e affianchiamo il cliente nel progettare la soluzione attraverso un approccio strutturato.
Offriamo un servizio end-to-end che comprende l’individuazione dalle piattaforme tecnologiche, la consulenza per la progettazione dei servizi e le attività di formazione. Grazie ai nostri professionisti certificati ITIL, siamo in grado di implementare tutti i processi dell’ambito ITSM: Management di Incident, Problem, Change, Asset, Release e SLA. Operiamo sia su piattaforme leader di mercato che su soluzioni Open Source, con un approccio strutturato in 5 step:
- Consulenza. Collaboriamo con il cliente per identificare le esigenze specifiche, gli obiettivi aziendali e le criticità legate alla gestione dei servizi IT.
- Selezione della piattaforma ITSM. Aiutiamo il cliente a individuare la tecnologia più adatta, in considerazione dei requisiti funzionali, delle dimensioni dell’organizzazione e del budget disponibile.
- Progettazione e implementazione. Realizziamo una soluzione personalizzata funzionale ai processi IT esistenti, secondo le migliori pratiche del settore. Successivamente, implementiamo la piattaforma ITSM (design, configurazione, personalizzazione), integrandola con gli altri sistemi aziendali.
- Automazione. Identifichiamo i processi che possono essere automatizzati all’interno dell’ITSM per migliorare l’efficienza operativa. Questo può includere la definizione di flussi di lavoro automatizzati per gestire Incident, Request, Change, etc.
- Supporto. Forniamo un’assistenza continua dopo l’implementazione per le criticità eventuali del go live e per il fine-tuning della soluzione.