L’IT al servizio del business

Attraverso soluzioni di ITSM leader di mercato, aiutiamo le organizzazioni ad erogare i servizi IT in modo efficiente. Per garantire fluidità ai task, minimizzare i costi e ridurre i rischi, implementiamo e personalizziamo i processi secondo le best practice più consolidate, con particolare riferimento alle attività ITSM di Incident Management, Request & Change Management, Problem Management e gestione del ciclo di vita dei servizi. Inoltre, supportiamo i nostri clienti nell’adozione di pratiche ITIL.

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L’obiettivo dell’IT Service Management

Nel contesto della Trasformazione Digitale dei servizi, l’ITSM risponde al duplice obiettivo di garantire la sostenibilità delle infrastrutture informatiche e di allineare le richieste del business con i servizi forniti dall’IT. Per costruire un ITSM di qualità è necessario progettare i servizi in modo strutturato e utilizzare strumenti integrati. Un ITSM di alto livello consente alle organizzazioni di rispondere rapidamente alle esigenze del business, fornendo un valore concreto e tangibile agli utenti finali.

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Un nuovo rapporto tra Business e IT

L’adozione di strumenti a supporto dell’ITSM consente di modificare il rapporto tra business e IT, facendo evolvere quest’ultimo da semplice fornitore di servizi a partner. La collaborazione stretta fra IT e business consente all’azienda di raggiungere più rapidamente gli obiettivi di business. L’ITSM offre un ampio set di pratiche capaci di portare efficienza e razionalizzare le attività dei dipartimenti IT: l’impatto sul business dei task IT è minimizzato; viene rafforzata la compliance alle normative; si reagisce più velocemente ai cambiamenti del mercato.

ITSM: l’approccio di Beta 80 Group in 5 step

Siamo specializzati nella gestione di sistemi di IT Service Management e affianchiamo il cliente nel progettare la soluzione attraverso un approccio strutturato.
Offriamo un servizio end-to-end che comprende l’individuazione dalle piattaforme tecnologiche, la consulenza per la progettazione dei servizi e le attività di formazione. Grazie ai nostri professionisti certificati ITIL, siamo in grado di implementare tutti i processi dell’ambito ITSM: Management di Incident, Problem, Change, Asset, Release e SLA. Operiamo sia su piattaforme leader di mercato che su soluzioni Open Source, con un approccio strutturato in 5 step:

  1. Consulenza. Collaboriamo con il cliente per identificare le esigenze specifiche, gli obiettivi aziendali e le criticità legate alla gestione dei servizi IT.
  2. Selezione della piattaforma ITSM. Aiutiamo il cliente a individuare la tecnologia più adatta, in considerazione dei requisiti funzionali, delle dimensioni dell’organizzazione e del budget disponibile.
  3. Progettazione e implementazione. Realizziamo una soluzione personalizzata funzionale ai processi IT esistenti, secondo le migliori pratiche del settore. Successivamente, implementiamo la piattaforma ITSM (design, configurazione, personalizzazione), integrandola con gli altri sistemi aziendali.
  4. Automazione. Identifichiamo i processi che possono essere automatizzati all’interno dell’ITSM per migliorare l’efficienza operativa. Questo può includere la definizione di flussi di lavoro automatizzati per gestire Incident, Request, Change, etc.
  5. Supporto. Forniamo un’assistenza continua dopo l’implementazione per le criticità eventuali del go live e per il fine-tuning della soluzione.

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