Edith Group
Chi siamo
Edith Group è una società del gruppo Beta 80. A decorrere dallo scorso 27 giugno 2024, infatti, la società Edith Group Srl è stata interamente acquisita da Beta 80 Spa. Nonostante i recenti cambiamenti, i servizi erogati, il rapporto di fiducia con i Clienti e i contratti in essere restano in alterati, anzi, risultano rafforzati dall’esperienza trentennale nel settore Safety & Security di Beta 80.
Ogni progetto è orientato a garantire sicurezza, efficienza e resilienza energetica, elementi chiave per la sostenibilità e l’affidabilità del servizio idrico.
Cosa facciamo
Come parte del gruppo Beta 80, i professionisti di Edith Group si occupano di supportare i gestori del servizio idrico integrato nella governance, nel monitoraggio e nella valorizzazione dei dati, fornendo strumenti innovativi per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità. Grazie a un’esperienza consolidata e a competenze trasversali, Edith Group opera in diversi settori industriali:
- Impianti del ciclo idrico
- Depurazione
- Siderurgia
- Impianti chimici
- Ambienti a rischio ATEX
- Parchi fotovoltaici
Progettazione elettrica per il settore idropotabile
La continuità operativa e la protezione degli impianti dipendono da una progettazione elettrica sicura e affidabile. Un sistema non adeguato può causare disservizi, guasti o persino contaminazioni della risorsa idrica. Per prevenire questi rischi, Edith Group integra la valutazione del rischio elettrico nei Piani di Sicurezza delle Acque (PSA), analizzando ogni possibile scenario di vulnerabilità: obsolescenza degli impianti, eventi atmosferici, allagamenti, guasti o attacchi informatici.
Attraverso una progettazione a regola d’arte, vengono sviluppate soluzioni su misura che includono il calcolo dei parametri elettrici, la definizione dei circuiti di emergenza, la modellazione 3D e la direzione lavori.
Soluzioni digitali per la Water Safety
Water Integrated Network (WIN) è una piattaforma digitale modulare e scalabile progettata per supportare i Gestori del Servizio Idrico Integrato nella gestione sicura, efficiente e conforme del ciclo idrico.
Adottata da oltre 30 gestori in tutta Italia, WIN rappresenta un partner tecnologico strategico per affrontare le sfide normative, operative e ambientali del settore, favorendo un approccio integrato alla Water Safety e alla sostenibilità.

Perché affidarsi al gruppo Beta 80
Beta 80 vanta una lunga esperienza nel settore della Safety & Security, negli ambiti più diversi, sia in Italia che all’estero. Oggi, a quest’ampio portfolio si è aggiunta una specializzazione unica nel servizio idrico e nella gestione del rischio elettrico. Le nostre soluzioni garantiscono:
-
conformità normativa sempre aggiornata
-
efficienza operativa grazie a processi digitalizzati
-
affidabilità del dato per decisioni più consapevoli
-
integrazione con sistemi e stakeholder esterni.