Cybersecurity: un asset fondamentale

La cybersecurity è diventata una priorità crescente nel mondo e in Italia, sia per le imprese pubbliche che per quelle private e per le Istituzioni. In un mondo sempre più digitalizzato, dove l’ICT è centrale per garantire le performance del business, le minacce informatiche sono, infatti, in costante crescita. Ciò è dovuto sia ad errori umani che ad azioni dolose. Il rapporto annuale del Clusit evidenzia negli anni un incremento significativo degli attacchi cyber, concentrati in particolare su settori quali la Sanità, il Finance, i servizi e le infrastrutture critiche.

ICT_Cybersecurity_A 800x800

Sicurezza informatica: qual è la strategia giusta

Gli attacchi di cybersecurity stanno diventando sempre più sofisticati, grazie proprio all’evolversi della tecnologia che rende disponibili tecniche avanzate per compromettere sistemi e dati sensibili. In risposta a tali minacce, il Governo italiano e le aziende stanno investendo in misure avanzate per potenziare la propria sicurezza informatica, stimolati dalle direttive comunitarie di riferimento (NIS2DORA, Regolamento Macchine, ecc.). Affinché l’adozione di nuove strategie e strumenti sia efficace, però, è necessaria non solo l’adozione di piattaforme tecnologiche e la creazione di partnership pubblico-privato, ma anche una forte sensibilizzazione verso la cultura della sicurezza digitale.

Come difendersi dai cyberattack

Bisogna precisare che il tema della cybersecurity non riguarda solo i sistemi IT (Information Technology) ma anche quelli di tipo OT (Operational Technology) e IoT (Internet of Things): la difesa dai cyberattack riguarda, infatti, tanto i dati sensibili, quanto le infrastrutture critiche e i dispositivi connessi.

Mentre per i sistemi IT il focus è sulla sicurezza delle informazioni, per i sistemi OT, che controllano impianti di produzione o di distribuzione di servizi (energia elettrica, acqua potabile, ecc.), ci si concentra soprattutto sulla continuità operativa e sulla garanzia del servizio. I sistemi OT e i dispositivi IoT risultano essere più vulnerabili in quanto erroneamente percepiti meno a rischio, e possono pertanto offrire una superficie di attacco estesa; si rende pertanto necessaria una strategia integrata di cybersecurity, che prevenga minacce e garantisca la resilienza dell’intero ecosistema digitale.

ICT_Cybersecurity_B 1920x1080

Come garantire la cybersecurity

Potenziare la cybersecurity significa, per le aziende, implementare strategie e soluzioni dedicate ad ambiti e attività specifiche. Ogni aspetto dell’organizzazione è potenzialmente un bersaglio, per cui, occorrerà adottare meccanismi di difesa ad hoc.

Tra questi:

  • Protezione dei dati sensibili. A fronte di un aumento degli attacchi mirati a sottrarre o danneggiare dati personali o aziendali, le imprese devono implementare strategie specifiche, ovvero misure di sicurezza dedicate a prevenire i data breach.
  • Continuità operativa. Le interruzioni causate da attacchi informatici possono avere impatti devastanti sulle operazioni aziendali. Le imprese devono assicurarsi che i loro sistemi siano resilienti e in grado di riprendersi rapidamente in caso di incidente.
  • Conformità normativa. Le direttive europee e nazionali, come il GDPR, il Digital Operational Resilience Act (DORA) e la direttiva NIS2, richiedono alle aziende di adottare misure rigorose per la gestione della sicurezza informatica. DORA, ad esempio, impone alle istituzioni finanziarie di garantire la resilienza operativa digitale, mentre NIS2 estende gli obblighi di sicurezza a un numero più ampio di settori.
  • Formazione del personale. Il phishing e il social engineering sfruttano spesso la scarsa consapevolezza dei dipendenti. Una leggerezza o una disattenzione nell’uso degli strumenti o delle informazioni sensibili possono avere  impatti fortemente negativi. Il dipendente diventa un “attaccante inconsapevole”, causando incidenti anche gravi.  È, dunque, fondamentale formare il personale su pratiche di sicurezza e protocolli di risposta agli incidenti.
ICT_Cybersecurity_D 800x1200

Cybersecurity: i benefici per le aziende

La cybersecurity richiede, dunque, una strategia articolata e soluzioni integrate in grado di rispondere alle singole esigenze con un approccio di sistema. Il rispetto delle normative, la compliance e l’aggiornamento costante dei sistemi in termini di formazione, garantiscono sia protezione dagli attacchi, sia una serie di evidenti vantaggi:

  • Riduzione dei rischi. Un’infrastruttura di sicurezza robusta riduce significativamente il rischio di attacchi informatici e le potenziali perdite finanziarie e di reputazione associate.
  • Compliance. Essere allineati a normative come DORA e NIS2 non solo evita sanzioni, ma dimostra anche un impegno verso standard elevati di sicurezza, aumentando la fiducia di clienti e partner.
  • Resilienza operativa. Migliorare la resilienza dei sistemi IT consente alle aziende di garantire la continuità operativa anche in caso di attacchi, minimizzando le interruzioni e i danni economici.
  • Competitività. Le aziende che investono in cybersecurity sono percepite come in più affidabili e sicure, e si traduce in vantaggio competitivo nei confronti dei competitor.
  • Brand Reputation. La gestione proattiva della sicurezza informatica salvaguarda la reputazione aziendale, evitando i danni d’immagine che derivano dalla evidenza pubblica delle violazioni subite.

L’offerta di Beta 80 Group per la sicurezza informatica

Beta 80 Group, integrando le proprie competenze con quelle messe a disposizione dal partner GO Infoteam, punta a garantire un’offerta ampia nel panorama della Cybersecurity, fornendo alle aziende il supporto necessario per garantire una maggiore resilienza e la possibilità di sviluppare il business.

La proposta di Beta 80 Group si articola su tre pillar:

  1. Consulenza. Identificazione e analisi dei rischi, derivanti da stimoli esterni o da necessità aziendali (minacce di sicurezza, conformità a leggi e regolamenti, resilienza e continuità operativa), al fine di sviluppare strategie personalizzate per la gestione della sicurezza. L’attività è conforme a framework di sicurezza riconosciuti quali NIST, COBIT 2019, e lo standard ISO 27001, per assicurare al cliente un servizio conforme agli standard e alle normative, secondo parametri misurabili.
  2. Tecnologie. Implementazione di strumenti avanzati per la protezione e il monitoraggio della sicurezza delle infrastrutture IT. La competenza di Beta 80 Group copre un ampio spettro tematico, grazie alle esperienze maturate su soluzioni e prodotti di Inventory and Asset Management, Threat Intelligence, Data Privacy and Protection, Biometry and Criptography, OT Security, Security Awareness, Architecture and Cloud Security, Vulnerability Management, Threat Detection, Analysis and Response, Observability, SIEM – Security Information and Event Management, Automation, Identity and Access Management, Network Security, Backup & Restore.
  3. Servizi. Supporto continuo da parte di team specializzati e altamente qualificati per garantire l’aggiornamento dei sistemi secondo gli standard tecnologici più avanzati. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti servizi a supporto della Security Operation, quali attività di monitoraggio, difesa e simulazione di attacco, attraverso strutture specializzate:
    1. Security Operation Center (SOC), dedicato al monitoraggio, all’analisi, e alla risoluzione dei problemi di cybersecurity;
    2. Blu Team, dedicato alle strategie di difesa;
    3. Red Team, dedicato all’«attacco» di vulnerabilità informatiche con il fine di aiutare l’azienda a migliorare le difese tecnologiche.

Inoltre, è parte dei servizi offerti da Beta 80 Group la formazione dei dipendenti attraverso piattaforme di e-learning standard di mercato, o attraverso percorsi di formazione personalizzata (virtuale e in aula).

Hai bisogno di aiuto?

Per dubbi, domande o approfondimenti...

Clicca qui