Scopri come essere conforme alle nuove normative
La cybersecurity è diventata una priorità crescente nel mondo e in Italia, sia per le imprese pubbliche che per quelle private e per le Istituzioni. In un mondo sempre più digitalizzato, dove l’ICT è centrale per garantire le performance del business, le minacce informatiche sono, infatti, in costante crescita. Ciò è dovuto sia ad errori umani che ad azioni dolose. Il rapporto annuale del Clusit evidenzia negli anni un incremento significativo degli attacchi cyber, concentrati in particolare su settori quali la Sanità, il Finance, i servizi e le infrastrutture critiche.
Bisogna precisare che il tema della cybersecurity non riguarda solo i sistemi IT (Information Technology) ma anche quelli di tipo OT (Operational Technology) e IoT (Internet of Things): la difesa dai cyberattack riguarda, infatti, tanto i dati sensibili, quanto le infrastrutture critiche e i dispositivi connessi.
Mentre per i sistemi IT il focus è sulla sicurezza delle informazioni, per i sistemi OT, che controllano impianti di produzione o di distribuzione di servizi (energia elettrica, acqua potabile, ecc.), ci si concentra soprattutto sulla continuità operativa e sulla garanzia del servizio. I sistemi OT e i dispositivi IoT risultano essere più vulnerabili in quanto erroneamente percepiti meno a rischio, e possono pertanto offrire una superficie di attacco estesa; si rende pertanto necessaria una strategia integrata di cybersecurity, che prevenga minacce e garantisca la resilienza dell’intero ecosistema digitale.
Potenziare la cybersecurity significa, per le aziende, implementare strategie e soluzioni dedicate ad ambiti e attività specifiche. Ogni aspetto dell’organizzazione è potenzialmente un bersaglio, per cui, occorrerà adottare meccanismi di difesa ad hoc.
Tra questi:
La cybersecurity richiede, dunque, una strategia articolata e soluzioni integrate in grado di rispondere alle singole esigenze con un approccio di sistema. Il rispetto delle normative, la compliance e l’aggiornamento costante dei sistemi in termini di formazione, garantiscono sia protezione dagli attacchi, sia una serie di evidenti vantaggi:
Beta 80, integrando le proprie competenze con quelle messe a disposizione dal partner GO Infoteam, punta a garantire un’offerta ampia nel panorama della Cybersecurity, fornendo alle aziende il supporto necessario per garantire una maggiore resilienza e la possibilità di sviluppare il business.
La proposta di Beta 80 si articola su tre pillar:
Inoltre, è parte dei servizi offerti da Beta 80 la formazione dei dipendenti attraverso piattaforme di e-learning standard di mercato, o attraverso percorsi di formazione personalizzata (virtuale e in aula).