Automazione: perché serve alle aziende

Automatizzare l’operatività dei Dipartimenti IT è un fattore chiave della Digital Transformation. La velocità del cambiamento, infatti, chiede che le risorse siano dedicate all’innovazione tecnologica e alla trasformazione dei processi. L’IT Automation risolve la complessità dei Sistemi Informativi grazie a procedure e controlli automatici, e consente ai manager di concentrarsi sulle esigenze del business.

ICT_IT Automation_A_1200x800

I vantaggi della gestione automatizzata

La Trasformazione Digitale ha introdotto nuovi standard a livello infrastrutturale, applicativo e di gestione dei flussi di informazione. Le imprese che possiedono architetture tecnologiche avanzate devono affrontare sfide importanti: in un contesto cloud-oriented le applicazioni sono soggette a cambiamenti dinamici; i carichi applicativi sono distribuiti su ambienti diversi quali mainframe, server on premise, server in cloud; sono prodotti grandi flussi di dati da sincronizzare con le applicazioni.

Al tempo stesso, occorre garantire il livello di servizio richiesto dagli utenti finali e dai clienti.

Per sfruttare il grande potenziale della Digital Transformation è necessario, dunque, scegliere piattaforme in grado di orchestrare e gestire automaticamente i carichi di lavoro, assicurando che tutti gli ambienti interessati (mainframe, server, device, etc.), siano costantemente aggiornati con i livelli di patch più recenti e, quindi, al riparo da ogni possibile vulnerabilità.

ICT_IT Automation_B_1200x800

Le piattaforme per l’IT Automation

Beta 80 Group risponde alle sfide dell’automazione con piattaforme diverse, adatte alle specifiche esigenze di ogni azienda. I carichi di lavoro, l’orchestrazione di dati e applicazioni, il controllo dei livelli di patching e la gestione automatica dei device sono implementati dai nostri esperti su piattaforme best-of-breed.

  • Workload Automation e Application Workflow Orchestration. Le piattaforme BMC Control-M, HCL Workload Automation, HCL Universal Orchestrator, Stonebranch Universal Automation Center consentono di gestire automaticamente i task e le procedure relative ai processi di business. I flussi applicativi generati dalle transazioni di business sono eseguiti in modo ottimizzato, grazie all’audit delle operazioni (bilanciamento delle risorse elaborative disponibili) e controllati automaticamente per le dipendenze con altri flussi e applicazioni.
  • Orchestration e Patching. Le soluzioni basate sulle piattaforme OpenText, BMC e HCL permettono di gestire in modo automatizzato le operazioni di aggiornamento per garantire la compliancy alle normative e il rilevamento delle vulnerabilità in un datacenter. Le attività di patching possono essere eseguite in modo automatizzato in ambienti ibridi oppure essere gestite centralmente su ambienti eterogenei.
  • Network Automation. Attraverso Open Text Network Automation, proponiamo audit su cambiamenti di configurazioni oppure configurazione automatica di apparati su larga scala. Le soluzioni consentono di automatizzare l’intero ciclo di vita dei device di rete, dal provisioning al controllo delle policy di change, dalla compliancy alla sicurezza

Hai bisogno di aiuto?

Per dubbi, domande o approfondimenti...

Clicca qui