AIOps & Observability
Per una customer experience ottimale
Gestire sistemi sempre più complessi
Le componenti dell'Observability
Un’Observability implementata correttamente prevede che le diverse componenti che concorrono a determinare le performance del business siano monitorate in modo specifico. In tal modo è possibile stabilire perché un’applicazione presenta dei malfunzionamenti, e risolvere le criticità in maniera più rapida ed efficace:
- Infrastructure Observability. Il monitoraggio e la risoluzione automatizzata sono basati sull’Artificial Intelligence, in grado di fornire una visibilità in tempo reale sulle applicazioni, i servizi e l’infrastruttura, sia on-premise che in cloud. L’infrastruttura include server, container, database, storage, etc. in modo che i team di supporto dispongano di tutti i dati necessari a prevenire le criticità e migliorare la produttività e la User Experience.
- Application Observability. Vengono monitorate le prestazioni applicative in tempo reale, dando completa visibilità sulle informazioni più significative, utili a garantire alti livelli di User Experience: tempi di risposa ed eventuali errori dei vari componenti applicativi; rappresentazione grafica dei componenti applicativi e loro interazione; tracciamento delle transazioni utente; identificazione delle root cause con l’analisi di dati telemetrici (logs, traces, metrics); utilizzo di AI per l’analisi dell’impatto sul business aziendale; identificazione delle vulnerabilità note e blocco degli eventuali attacchi.
- Network performance. Soluzioni altamente scalabili di gestione della rete in real-time, che comprende diverse funzionalità a valore aggiunto. Quest’ultime consentono una riduzione dell’MTTR – Mean Time To Recover e dei costi di gestione:
- discovery di rete multy-layer;
- monitoraggio proattivo;
- analisi automatica della root-cause;
- provisioning e compliance di rete fisiche, virtuale, wireless e SDN – Software Defined Network;
- discovery and Fault and Change Detection;
- performance;
- change & compliance;
- process automation.
La soluzione è l’Observability end-to-end
In un ambiente applicativo costituito da microservizi, è necessario avvalersi di strumenti in grado di ricostruire lo stato interno dei singoli componenti a partire dagli output prodotti. L’Observability completa si ottiene monitorando ogni servizio, lo stato di funzionamento e le variazioni rispetto allo standard e ricostruendo la mappa delle relazioni e dipendenze tra i vari servizi.
Il risultato si ottiene con un approccio in 3 step:
- studiare i processi critici dei sistemi presi in esame: ogni azienda ha flussi di lavoro specifici;
- semplificare i processi di monitoraggio, isolando le informazioni indicative delle performance;
- definire le situazioni di errore in base a tali dati.
L’approccio consulenziale e personalizzato di Beta 80 Group prevede, dunque, che il sistema di Observability derivi da una conoscenza approfondita del singolo cliente o ambiente di business. In tal modo, i dati raccolti saranno pertinenti al business tipico dell’azienda e daranno informazioni di valore, relative ai processi critici.