L'Istituto Tecnico Tecnologico Carlo Acutis​

HR_Acutis_Hero

Che cos'è l'ITT Acutis

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Carlo Acutis” è sviluppato su 4 anni di corso. Dopo un primo anno di orientamento ffre due indirizzi di specializzazione: Informatica e Telecomunicazioni; Grafica e Comunicazione. Il Triennio è pensato per mantenere il percorso di studi sempre attuale e legato a inclinazioni e strumentalità future attraverso i rapporti con le aziende che, oltre a suggerire e progettare con i docenti i contenuti delle materie tecniche, fornisce co-docenza specializzata. ​

Al termine del quarto anno di corso, si accede all’Esame di Stato che consentirà ai nostri studenti di:​

  • proseguire la formazione attraverso due anni di specializzazione tecnica ITS​;
  • accedere all’Università​;
  • svolgere un anno di lavoro all’estero progettato con il nostro Istituto​;
  • cominciare la propria carriera nel mondo del lavoro.
HR_Acutis_1200x800_A

Offerta formativa

L’Istituto Tecnico Tecnologico Carlo Acutis attua un’offerta formativa che promuove un'istruzione tecnologica integrata dalle discipline umanistiche, attraverso un approccio basato sull’esperienza per preparare gli studenti a risolvere problemi complessi e a comprendere le implicazioni etiche e sociali della tecnologia. 

Mission

Consapevoli della singolarità del momento storico che stiamo vivendo, dove fenomeni di natura differente convivono, affrontiamo la complessità con schemi nuovi puntando anche sulla cura delle sinergie tra competenze, contenuti e aree del sapere. ​

Gli aspetti distintivi che la scuola garantisce sono:​

  • la centralità della persona;​
  • l’eccellenza tecnologica;​
  • una didattica innovativa e inclusiva;​
  • l’educazione critica.​


La nostra mission è promuovere un’educazione che integri preparazione tecnica e umanistica, che aiuti ad una comprensione profonda del mondo contemporaneo e prepari i giovani ad essere protagonisti responsabili del progresso tecnologico e sociale.

HR_Acutis_1200x800_B

Perché partecipare alla fondazione dell'Acutis

Il progetto Carlo Acutis è la possibilità di implicarsi ab origine, costruendo il progetto della scuola. Il tema qui non è portare la propria competenza per aggiornare una didattica ogni tanto obsoleta e neanche quello di offrire unicamente capitali (sicuramente necessari), ma implicarsi concretamente e direttamente sul fronte dell’educazione e istruzione dei ragazzi, partendo dalla nostra esperienza con i giovani fatta del desiderio di aiutarli a trovare il proprio posto nel mondo. Proprio come accade in azienda.  

Attraverso l’ITT Acutis sposiamo il progetto, che fino ad ora aveva applicazioni necessariamente parziali, di mettere in atto una vera e propria alleanza, che superi i normali confini che esistono tra il mondo lavorativo e quello scolastico e che porti a giocarsi nella quotidianità del fare scuola e del fare azienda. Per un bene che è di tutti. Prima di tutto dei ragazzi. 

Hai bisogno di aiuto?

Per dubbi, domande o approfondimenti...

Clicca qui