Cos'è l’eCall?

L’eCall è una tecnologia progettata per fornire assistenza rapida ai conducenti coinvolti in un incidente in qualsiasi parte d'Europa. Funziona tramite un In-Vehicle-System (IVS) dotato di sensori che, quando attivati, possono effettuare una chiamata di emergenza al numero europeo 112. Oltre alla chiamata vocale, il MSD - Minimum Set of Data (coordinate di posizione, numero di passeggeri e direzione del veicolo) viene inviato alla Centrale Operativa attraverso la stessa connessione. Beta 80 è da anni all’avanguardia nell’implementazione di una soluzione completa eCall per le centrali di emergenza, con istallazioni in diversi paesi.

Next Generation eCall: cosa cambierà

La Next Generation eCall segna un'importante evoluzione rispetto al sistema attuale, che si basa su tecnologia 2G e 3G. Con l'abbandono di queste reti e la transizione verso 4G/5G basate su IMS (IP Multimedia Subsystem), è possibile adottare un sistema eCall più efficiente. Secondo le attuali indicazioni fornite a livello europeo, le Centrali Operative devono essere in grado di supportare il NG eCall a partire dal 1° gennaio 2026.  Tra i vantaggi di questa tecnologia troviamo:

  • trasferimento dati MSD migliorato;
  • integrazione di media aggiuntivi durante la chiamata. 
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L'esperienza di Beta 80 con l'eCall: dal primo progetto pilota ad oggi

Beta 80 Group è pioniera nello studio della tecnologia eCall, avendo realizzato il progetto pilota italiano e contribuendo dal 2011 al programma europeo HeERO. Ad oggi la sua soluzione per l’eCall è attiva in diverse Centrali Operative, in Italia e all’estero, tra cui Emirati Arabi, Lituania e Nord Macedonia.

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