
Come sfruttare i dati aziendali per prendere decisioni di Business
I progetti di Business Intelligence che proponiamo hanno l’obiettivo di supportare le decisioni strategiche aziendali. Perfezioniamo e semplifichiamo i processi di data discovery e data visualization, per individuare fenomeni, pattern e anomalie, epermettere all’azienda di implementare le strategie con approcci data-driven.
La qualità dei dati può migliorare le performance del business.
Nel 2023 il mercato Analytics ha toccato il valore di 2,85 miliardi di euro, registrando un aumento del 18% rispetto all’anno precedente e del 68% rispetto al 2019 (1,7 miliardi), con un tasso medio anno su anno del 13%. Un investimento giustificato dai benefici che le aziende possono ottenere da queste tecnologie.
Le decisioni di business sono più consapevoli, con un conseguente incremento dei ricavi. La qualità dei dati (data quality) può, infatti, migliorare le performance del business in diversi modi, permettendo di:
Beta 80 offre soluzione di BI basate su due tecnologie di riferimento:
Microsoft Power BI. Con la modalità opzione di self-service BI, le singole linee di business e gli utenti possono definire, produrre e modificare rapidamente report e dashboard. Con la modalità IT Managed, la generazione dei report è affidata al team IT.
Qlik (Qlik View/Qlik Sense). Soluzione di IT Managed BI, in cui è demandato al reparto IT il compito di produrre tutti i report.
Per sfruttare appieno il potenziale dei dati è necessario trasformarli in informazioni di valore, in grado di supportare le azioni e le iniziative aziendali. Il Machine Learning permette di analizzare i dati in modo automatico e intelligente, generando conoscenza e fornendo previsioni e raccomandazioni operative.
Le soluzioni di Data Value di Beta 80 utilizzano gli algoritmi di Machine Learning per:
Le soluzioni di Data Value di Beta 80 supportano le aziende nei diversi ambiti di cui si compone l’azione di business: clienti e mercato (segmentazioni della Industry, analisi dei comportamenti, customer retention, individuazione delle zone di vendita); produzione (Industry 4.0, monitoraggio impianti e macchinari, ottimizzazione della manutenzione); concorrenza (confronto dei dati, simulazioni sulle quote di mercato); organizzazione interna (monitoraggio delle prestazioni, ottimizzazione della gestione dei clienti).
Beta 80 affianca le aziende in un percorso di collaborazione a fasi progressive:
Tramite l’uso di Python, Beta 80 offre un servizio specifico di analisi dei dati e supporto decisionale.
Per poter gestire, integrare e attivare i dati su cui si basano la Business Intelligence, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale è necessario predisporre un’infrastruttura adeguata. Le Data Platform sono soluzioni che consentono di creare una visione unificata e completa dei dati provenienti da diverse fonti, garantendo scalabilità, flessibilità, sicurezza e governance. Beta 80 offre soluzioni di Data Platform con tecnologia Informatica, Microsoft Azure, Databricks e di Data Governance con tecnologia Informatica ed Azure. Queste tecnologie e soluzioni, leader di settore, permettono di ottenere:
Come sfruttare i dati aziendali per prendere decisioni di Business
Come sfruttarla al meglio per indirizzare le scelte di Business
come indirizzarla al meglio per indirizzare le scelte di Business
Come la Lombardia ha rivoluzionato la risposta alle emergenze con la ...