Application Modernization
La modernizzazione delle applicazioni è agile
App Modernization: i vantaggi per le aziende
Le applicazioni obsolete possono rappresentare un ostacolo per la Digital Transformation e lo sviluppo del business. La modernizzazione del parco applicativo è quindi un requisito fondamentale per garantire competitività all’azienda. Occorre ripensare il business in chiave digitale, sfruttando il potenziale offerto dalle nuove tecnologie. Il cloud, infatti, garantisce flessibilità e adattabilità, e permette di implementare nuove funzionalità, per rispondere alle esigenze del mercato con rapidità e agilità.
Ma App Modernization significa anche migliorare la sicurezza e l’affidabilità: le piattaforme e i servizi cloud offrono livelli avanzati di protezione dei dati e una maggiore resilienza delle infrastrutture, preservando l’integrità dei dati e garantendo la continuità del business.
L’approccio di Beta 80: Application Modernization in 5 step
Per accompagnare i clienti nel loro percorso di aggiornamento del parco applicativo, Beta 80 propone un approccio in 5 step:
- Comprendere gli obiettivi aziendali. Le strategie di business identificano le priorità di intervento. L’Application Modernization può concentrarsi su goal di volta in volta differenti: crescita del business, efficienza operativa, miglioramento della User Experience, etc.
- Analizzare le esigenze di mercato: Le esigenze dei clienti sono in continua evoluzione, e il business deve adattarsi per restare competitivo. La modernizzazione applicativa potrebbe, ad esempio, offrire nuovi servizi per migliorare la Customer Experience. Investendo sulle nuove tecnologie è possibile anticipare le esigenze del mercato e mantenere un vantaggio competitivo.
- Valutare i processi interni. Analizziamo il parco applicativo per identificare le applicazioni obsolete o inefficienti. I punti deboli nei processi aziendali rappresentano, infatti, degli ostacoli per il business. Modernizzare significa, quindi, creare maggiori opportunità di sviluppo, grazie alla semplificazione dei processi interni e alla migliore interazione tra i diversi reparti aziendali.
- Definire una strategia di modernizzazione: I percorsi e le tecniche di modernizzazione scelti sono funzionali alle esigenze aziendali. A partire dall’Assessment dell’infrastruttura IT per determinare gli interventi possibili, i percorsi di modernizzazione vanno dal semplice rehosting (trasferimento su nuove infrastrutture) fino al refactoring e alla riprogettazione e riscrittura completa dell’applicazione. Gli interventi sono scelti in base agli obiettivi fissati in fase di analisi.
- Progettare la roadmap. Il piano di migrazione è personalizzato, in base alle esigenze e al budget del Cliente. L’implementazione, il test e il collaudo garantiscono che gli interventi rispondano alle esigenze di modernizzazione stabilite a priori. Nella roadmap è inclusa la formazione degli utenti, per facilitare l’adozione delle nuove applicazioni. Sono, inoltre, previsti il monitoraggio costante dello stato delle applicazioni e eventuali interventi di ottimizzazione.
Infine, per creare un ambiente IT coeso e funzionale, Beta 80 offre servizi ad hoc: migrazione delle applicazioni esistenti su cloud pubblici e integrazione dei diversi sistemi; gestione, amministrazione e manutenzione del cloud pubblico del cliente; monitoraggio delle prestazioni e della sicurezza dell’infrastruttura cloud.