ICT Solutions/ Business Process Digitalization

Application Modernization

— IT: rispondere velocemente e con successo.

arrow_search_right
arrow_search_right

La modernizzazione delle applicazioni è agile

Beta 80 supporta le aziende in tutte le fasi dell’Application Modernization, dalla creazione applicazioni su misura alla trasformazione dei sistemi legacy in soluzioni cloud-native. Offriamo una consulenza completa, per permettere alle applicazioni mission-critical delle aziende di sfruttare tutta la potenzialità del cloud in termini di performance, scalabilità e sicurezza. Con un approccio agile e collaborativo, supportiamo il Cliente nella scelta della piattaforma più adatta alle proprie esigenze e lo affianchiamo durante tutta la fase di implementazione.

App Modernization: i vantaggi per le aziende

Le applicazioni obsolete possono rappresentare un ostacolo per la Digital Transformation e lo sviluppo del business. La modernizzazione del parco applicativo è quindi un requisito fondamentale per garantire competitività all’azienda. Occorre ripensare il business in chiave digitale, sfruttando il potenziale offerto dalle nuove tecnologie. Il cloud, infatti, garantisce flessibilità e adattabilità, e permette di implementare nuove funzionalità, per rispondere alle esigenze del mercato con rapidità e agilità.

Ma App Modernization significa anche migliorare la sicurezza e l’affidabilità: le piattaforme e i servizi cloud offrono livelli avanzati di protezione dei dati e una maggiore resilienza delle infrastrutture, preservando l’integrità dei dati e garantendo la continuità del business.

L’approccio di Beta 80: Application Modernization in 5 step

Per accompagnare i clienti nel loro percorso di aggiornamento del parco applicativo, Beta 80 propone un approccio in 5 step:

  1. Comprendere gli obiettivi aziendali. Le strategie di business identificano le priorità di intervento. L’Application Modernization può concentrarsi su goal di volta in volta differenti: crescita del business, efficienza operativa, miglioramento della User Experience, etc.
  2. Analizzare le esigenze di mercato: Le esigenze dei clienti sono in continua evoluzione, e il business deve adattarsi per restare competitivo. La modernizzazione applicativa potrebbe, ad esempio, offrire nuovi servizi per migliorare la Customer Experience. Investendo sulle nuove tecnologie è possibile anticipare le esigenze del mercato e mantenere un vantaggio competitivo.
  3. Valutare i processi interni. Analizziamo il parco applicativo per identificare le applicazioni obsolete o inefficienti. I punti deboli nei processi aziendali rappresentano, infatti, degli ostacoli per il business. Modernizzare significa, quindi, creare maggiori opportunità di sviluppo, grazie alla semplificazione dei processi interni e alla migliore interazione tra i diversi reparti aziendali.
  4. Definire una strategia di modernizzazione: I percorsi e le tecniche di modernizzazione scelti sono funzionali alle esigenze aziendali. A partire dall’Assessment dell’infrastruttura IT per determinare gli interventi possibili, i percorsi di modernizzazione vanno dal semplice rehosting (trasferimento su nuove infrastrutture) fino al refactoring e alla riprogettazione e riscrittura completa dell’applicazione. Gli interventi sono scelti in base agli obiettivi fissati in fase di analisi.
  5. Progettare la roadmap. Il piano di migrazione è personalizzato, in base alle esigenze e al budget del Cliente. L’implementazione, il test e il collaudo garantiscono che gli interventi rispondano alle esigenze di modernizzazione stabilite a priori. Nella roadmap è inclusa la formazione degli utenti, per facilitare l’adozione delle nuove applicazioni. Sono, inoltre, previsti il monitoraggio costante dello stato delle applicazioni e eventuali interventi di ottimizzazione.

 

Infine, per creare un ambiente IT coeso e funzionale, Beta 80 offre servizi ad hoc: migrazione delle applicazioni esistenti su cloud pubblici e integrazione dei diversi sistemi; gestione, amministrazione e manutenzione del cloud pubblico del cliente; monitoraggio delle prestazioni e della sicurezza dell’infrastruttura cloud.

MAGAZINE & INSIGHTS

L'Agile Software Factory di Leroy Merlin



MAGAZINE & INSIGHTS

Un approccio User-centered per ottimizzare il balisage in Leroy Merlin



MAGAZINE & INSIGHTS

Un'app per ottimizzare il picking in store



MAGAZINE & INSIGHTS

Agile Software Factory: 7 vantaggi per il business delle grandi aziende



MAGAZINE & INSIGHTS

Application Modernization nel Fashion Retail: per ottimizzare non serve cambiare tutto



MAGAZINE & INSIGHTS

Approccio user-centered e sviluppo applicativo: i risultati di Beta 80 e Leroy Merlin



MAGAZINE & INSIGHTS

Il release management è il processo che termina il ciclo di sviluppo del software o SDLC (Software ...




MAGAZINE & INSIGHTS

Pratiche DevOps: perché le università ne avranno sempre più bisogno