ICT Solutions

Data Value

— Dati certificati, decisioni chiare

arrow_search_right
arrow_search_right

Dai dati alle azioni

I progetti di Business Intelligence che proponiamo hanno l’obiettivo supportare le decisioni strategiche aziendali. Perfezioniamo e semplifichiamo i processi di data discovery e data visualization, per individuare fenomeni, pattern e anomalie, epermettere all’azienda di implementare le strategie con approcci data-driven.

IL VALORE DEI DATI

Nel 2023 il mercato Analytics ha toccato il valore di 2,85 miliardi di euro, registrando un aumento del 18% rispetto all’anno precedente e del 68% rispetto al 2019 (1,7 miliardi), con un tasso medio anno su anno del 13%. Un investimento giustificato dai benefici che le aziende possono ottenere da queste tecnologie.

 

Le decisioni di business sono più consapevoli, con un conseguente incremento dei ricavi. La qualità dei dati (data quality) può, infatti, migliorare le performance del business in diversi modi, permettendo di:

  • individuare nuove aree di mercato, acquisire nuovi clienti, ottimizzare i prezzi di vendita e aumentare la customer retention;
  • velocizzare le decisioni e anticipare la concorrenza;
  • evidenziare risultati, andamenti e anomalie per supportare una pianificazione ottimale;
  • migliorare i processi di business e le procedure operative;
  • comprendere immediatamente le informazioni, grazie alla rappresentazione grafica e all’approccio interattivo dei sistemi di data visualization.

Beta 80 offre soluzione di BI basate su due tecnologie di riferimento:

Microsoft Power BI. Con la modalità opzione di self-service BI, le singole linee di business e gli utenti possono definire, produrre e modificare rapidamente report e dashboard. Con la modalità IT Managed, la generazione dei report è affidata al team IT.

Qlik (Qlik View/Qlik Sense).  Soluzione di IT Managed BI, in cui è demandato al reparto IT il compito di produrre tutti i report.

MACHINE LEARNING: SUPPORTO INTELLIGENTE ALLE DECISIONI DI BUSINESS

Per sfruttare appieno il potenziale dei dati è necessario trasformarli in informazioni di valore, in grado di supportare le azioni e le iniziative aziendali. Il Machine Learning permette di analizzare i dati in modo automatico e intelligente, generando conoscenza e fornendo previsioni e raccomandazioni operative.
Le soluzioni di Data Value di Beta 80 utilizzano gli algoritmi di Machine Learning per:

  • Individuare i fenomeni, le anomalie e i pattern nascosti nei dati, attraverso sistemi di data discovery e data visualization interattivi e intuitivi;
  • Prevedere gli scenari futuri e i possibili esiti, grazie a modelli predittivi e prescrittivi basati su algoritmi avanzati;
  • Agire in modo efficace e tempestivo, sfruttando le informazioni e le raccomandazioni generate per ottimizzare i processi, le strategie e le performance.

DATA VALUE: L’APPROCCIO DI BETA 80

Le soluzioni di Data Value di Beta 80 supportano le aziende nei diversi ambiti di cui si compone l’azione di business: clienti e mercato (segmentazioni della Industry, analisi dei comportamenti, customer retention, individuazione delle zone di vendita); produzione (Industry 4.0, monitoraggio impianti e macchinari, ottimizzazione della manutenzione); concorrenza (confronto dei dati, simulazioni sulle quote di mercato); organizzazione interna (monitoraggio delle prestazioni, ottimizzazione della gestione dei clienti).

Beta 80 affianca le aziende in un percorso di collaborazione a fasi progressive:

  • mappatura della situazione precedente e corrente;
  • definizione degli obiettivi e delle metriche;
  • scelta e implementazione degli strumenti più adatti;
  • valutazione dei risultati;
  • supporto continuativo.

 

Tramite l’uso di Python, Beta 80 offre un servizio specifico di analisi dei dati e supporto decisionale.

METODI E STRUMENTI PER L’IMPLEMENTAZIONE

Per poter gestire, integrare e attivare i dati su cui si basano la Business Intelligence, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale è necessario predisporre un’infrastruttura adeguata. Le Data Platform sono soluzioni che consentono di creare una visione unificata e completa dei dati provenienti da diverse fonti, garantendo scalabilità, flessibilità, sicurezza e governance. Beta 80 offre soluzioni di Data Platform con tecnologia Informatica, Microsoft Azure, Snowflake e di Data Governance con tecnologia Informatica ed Azure. Queste tecnologie e soluzioni, leader di settore, permettono di ottenere:

  • Governance efficiente e affidabile dei grandi volumi di dati grazie alle potenzialità del cloud e alle funzionalità della piattaforma Informatica;
  • Integrazione semplice e veloce, utilizzando Informatica per la replica, l’ingestion e la trasformazione dei dati da e verso il cloud e Snowflake per lo storage e l’elaborazione dei dati;
  • Attivazione intelligente dei dati, usando Informatica e Snowflake per l’analisi delle informazioni e la generazione di insight; Azure o AWS per il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale.

MAGAZINE & INSIGHTS

Business Data-Driven: l’opportunità del cloud per ottimizzare i processi aziendali



MAGAZINE & INSIGHTS

Big Data e Analytics: dal dato alle data-driven company



MAGAZINE & INSIGHTS

Omnichannel customer experience: cos’è e quali sono i vantaggi



MAGAZINE & INSIGHTS

Pharma Analytics: perché all’industria del farmaco servono cloud e dati e da dove si parte



MAGAZINE & INSIGHTS

Data Driven Retail: dati e cloud per l'esperienza cliente nel fashion



MAGAZINE & INSIGHTS

AI Generativa: cos’è e come funziona



MAGAZINE & INSIGHTS

Business Intelligence nel Retail con Beta 80: quali vantaggi



MAGAZINE & INSIGHTS

La nuova esperienza del consumatore nell’attuale scenario del retail e della Gdo – che potremmo ...