Azienda / Chi Siamo

Chi siamo

La curiosità, il confronto, la capacità di ascolto, la mente aperta, sono parte della nostra cultura e ci spingono costantemente verso la ricerca di nuove soluzioni. Per migliorare noi stessi e la società che ci circonda.

Nel suo percorso di sviluppo Beta 80 Group non si è mai posta l’obiettivo di stressare il profitto ma ha sempre cercato di crescere e consolidarsi come realtà che incide nel mercato e lascia un segno positivo che dura nel tempo.

Per questo non dividiamo gli utili, ma attraverso essi rafforziamo continuamente patrimonio e investimenti, così da garantire una crescita costante. Nell’ultimo esercizio, i collaboratori superano le 550 unità e i ricavi hanno superato i 50 milioni di euro.

avatar

Alfredo Lovati

CEO

avatar

Paolo Testi

General Director

Beta 80 Group ha sempre avuto l’obiettivo di supportare e accompagnare i clienti attraverso soluzioni basate su piattaforme tecnologiche proprietarie e/o componenti best-of-breed di mercato, cercando di leggere e interpretare i segnali per anticipare gli scenari futuri e governarli.

Questo ci ha consentito di essere un player di mercato affidabile, capace di evolvere, ma anche di rimanere fedele e sé stesso, guadagnandosi la fiducia dei clienti. 20 dei nostri 25 principali clienti sono infatti al nostro fianco da più di 20 anni, e i diversi progetti che gestiamo sono oggi di livello internazionale, dall’Europa, al Far East, all’America. Beta 80 Group attualmente opera attraverso tre Business Unit: ICT Services & Solutions, Supply Chain & Warehouse Management, Emergency & Crisis Management. Nel 2019 il Gruppo ha dato vita a TOW 80, la prima società in Italia con offerta totalmente dedicata alla piattaforma ServiceNow.

Un mattone alla volta, per continuare a crescere.

Per questo investiamo continuamente sui nostri collaboratori e puntiamo sull’importanza e sul talento di ogni singola persona, cercando relazioni di fiducia, costruendo una cultura positiva ed etica del lavoro, migliorandone le condizioni, curando i nostri professionisti.
Iter di carriera e sviluppo professionale, ma anche politiche di welfare, percorsi di formazione, cura dell’ambiente di lavoro. È una attenzione a tutto tondo, affinché il potenziale positivo di ognuno si manifesti appieno.
Una particolare attenzione la rivolgiamo ai giovani. Abbiamo partnership consolidate con Scuole Superiori, Università e IFTS, e operiamo con interventi mirati e con la progettazione di formazione ad hoc. Ne sono esempio le Academy, un percorso di training finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi nel nostro settore.
Crediamo che il nostro team sia il motore principale dello sviluppo dell’impresa, attraverso il proprio lavoro, fatto di competenza, dedizione, passione, energia. Perché ognuno di noi esprime attraverso il lavoro qualcosa di sé, perché trasforma la realtà, rendendola migliore, senza mai fermarsi.

avatar

Anna Castelli

Direttore Risorse Umane

avatar

Fabio Zennaro

Senior Vice President

Per instaurare una solida relazione di partnership con i clienti, occorre innanzitutto l’autorevolezza, che deriva sia dalle conoscenze sul tema specifico, sia dall’esperienza maturata negli anni.
E poi occorre dimostrarsi affidabili al 100%, portando al cliente risultati e benefici anche oltre le aspettative.
Se 20 dei nostri 25 principali clienti sono con noi da oltre 20 anni, è perché siamo sempre stati in grado di anticipare le loro esigenze, di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi, di ascoltarli e anche di guidarli.
Per noi accompagnare i clienti nel loro percorso di Digital Transformation significa letteralmente fare un viaggio insieme, affrontando le sfide del continuo cambiamento, e cercando insieme una via per affrontarle.

Lavoriamo da sempre a fianco delle Centrali di Emergenza (112, 118, …). Dire che la tecnologia è al servizio delle persone, ha qui un significato ben più forte che altrove. Con oltre 70 Centrali installate worldwide, siamo oggi leader in Italia nel settore CAD (Computer Aided Dispatch), e titolari di significativi progetti all’estero: dall’Europa al Medio Oriente al Centro America. Non solo emergenza sanitaria, ma anche centrali interne agli aeroporti, guardia costiera, sistemi di eCall. Passione per la pubblica utilità e per la tecnologia che la migliora: ecco perché all’annuale convention di EENA (European Emegency Number Association) parliamo da protagonisti su temi di frontiera quali Next Generation 112, Automatic Mobile Location, Pan-European Mobile Emergency Application.

avatar

Francesco Silanos

Business Unit Director

avatar

Alessandro Annibaletti

Business Unit Director

Prendiamo ad esempio Florim, un recente caso di successo tra i nostri svariati clienti. Nel magazzino con più di 1000.000 posti pallet, i carrelli e i pallet sono localizzati solo con coordinate GPS satellitari, senza barcode sui pallet. Abbiamo realizzato, on top al nostro software Stockager®, una componente apposita per la gestione delle coordinate GPS. Sviluppiamo progetti per la gestione di magazzini tradizionali e automatici con la nostre tecnologie proprietarie Stockager®, Runner e PTL. Grazie alla partnership con SAP, realizziamo progetti con SAP WM, EWM, TM, e garantiamo ai clienti una system availability del 99,97%.

La forte spinta a intraprendere percorsi di Digital Transformation, chiede alle aziende scelte importanti. Come fornitori di servizi, siamo chiamati prima di tutto ad offrire competenze, ad affiancare il cliente con scelte ragionate, fuori dagli hype del momento. Competenze che si dimostrano con Certificazioni Tecnologiche e non discorsi generici; impegno personale di ogni singolo professionista. Puntiamo su precise tecnologie e metodologie, quelle che più di altre rappresentano gli investimenti dei nostri clienti: Cloud, AIOps, Big Data &Analytics, DevOps.

avatar

Federico Pedullà

Business Unit Director

avatar

Matteo Lesma

Direttore Amministrazione Finanza e Controllo

Nella cultura propria di Beta 80 Group, la solidità finanziaria rappresenta un valore fondamentale. Beta 80 Group non opera, infatti, con un approccio finanziario e speculativo, ma persegue un progetto industriale che faccia crescere l’azienda in maniera solida e sostenibile.
A conferma di ciò, Beta 80 Group ha sempre reinvestito gli utili conseguiti, sostenendo la crescita del proprio business, senza l’intervento di capitali esterni, ma facendo leva unicamente su risorse proprie. Al contempo, la società mantiene un controllo rigoroso sui propri asset, garantendo uno stabile equilibrio finanziario.